COMPORTATI COSI (SENECA)

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

COMPORTATI COSI (SENECA)

Messaggio da Mario Zanoletti » 2 gennaio 2021, 18:58

Vi proponiamo, come riflessioni ulteriori, alcune lettere che Seneca inviò a Lucilio, suo allievo e amico.
Anche queste sono dei momenti di relax per coloro che stanno facendo il percorso con noi. Non è un compito ma una piacevole condivisione per ampliare la visione della nostra mente....chissà.......
MUSICA.jpg
MUSICA.jpg (104.82 KiB) Visto 572 volte
1 Comportati così ,
Lucilio mio, rivendica il tuo diritto su te stesso e il tempo che fino ad oggi ti veniva portato via o carpito o andava perduto raccoglilo e fanne tesoro. Convinciti che è proprio così , come ti scrivo: certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento.
Ma la cosa più vergognosa è perder tempo per negligenza.
Pensaci bene: della nostra esistenza buona parte si dilegua nel fare il male, la maggior parte nel non far
niente e tutta quanta nell'agire diversamente dal dovuto.
2 Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo, e alla sua giornata, che capisca di morire ogni giorno?
Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata.
Dunque, Lucilio caro, fai quel che mi scrivi: metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente.
Tra un rinvio e l'altro la vita se ne va.
3 Niente ci appartiene, Lucilio, solo il tempo è nostro.
La natura ci ha reso padroni di questo solo bene, fuggevole e labile: chiunque voglia può privarcene.
Gli uomini sono tanto sciocchi che se ottengono beni insignificanti, di nessun valore e in ogni caso compensabili, accettano che vengano loro messi in conto e, invece, nessuno pensa di dover niente per il tempo che ha ricevuto, quando è proprio l'unica cosa che neppure una persona riconoscente può restituire.
4 Ti chiederai forse come mi comporti io che ti do questi consigli.
Te lo dirò francamente: tengo il conto delle mie spese da persona prodiga, ma attenta. Non posso dire che non perdo niente, ma posso dire che cosa perdo e perché e come.
Sono in grado di riferirti le ragioni della mia povertà.
Purtroppo mi accade come alla maggior parte di quegli uomini caduti in miseria non per colpa loro: tutti sono pronti a scusarli, nessuno a dar loro una mano.
5 E allora? Una persona alla quale basta quel poco che le rimane, non la stimo povera; ma è meglio che tu conservi tutti i tuoi averi e
comincerai a tempo utile. Perché, come dice un vecchio adagio: "È troppo tardi essere sobri quando ormai si è al fondo."
Al fondo non resta solo il meno, ma il peggio.
Stammi bene.

fortimaira@gmail.com
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 ottobre 2020, 13:07
Contatta:

Re: COMPORTATI COSI (SENECA)

Messaggio da fortimaira@gmail.com » 16 gennaio 2021, 13:17

Che emozione ogni volta ritrovare Seneca. Quando durante un tema di latino in fondo alla versione da tradurre leggevo Seneca, tiravo un respiro di sollievo. Perchè la sua semplicità era rinomata. E in fondo i concetti più importanti solo con semplicità si possono trasmettere. Grazie per questa perla, di tutte le citazioni di Seneca questa sul tempo è forse la mia preferita!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti