AMORE NELLA NOSTRA SOCIETA' 2° PARTE

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

AMORE NELLA NOSTRA SOCIETA' 2° PARTE

Messaggio da Mario Zanoletti » 7 marzo 2022, 10:23

ole-fick--ready-for-take-off.jpg
ole-fick--ready-for-take-off.jpg (38.4 KiB) Visto 306 volte
AMORE NELLA NOSTRA SOCIETA' 2° PARTE

..........In questo concetto d'amore e matrimonio lo scopo principale è di trovare un rifugio a un insopportabile senso di solitudine.
Nell'"amore" si è trovato, alla fine, un rifugio alla solitudine. Si forma un'alleanza a due contro il mondo, e questo egoismo a due è scambiato per amore e intimità.
Lo spirito di gruppo, di mutua tolleranza, e così via, è un passo relativamente recente.
Fu preceduto, durante gli anni che seguirono la prima guerra mondiale, da un concetto d'amore in cui si riteneva che la soddisfazione sessuale fosse la base per un matrimonio felice.

Si riteneva che le ragioni della frequente infelicità nel matrimonio dovevano essere cercate nel fatto che i due coniugi non avevano trovato un giusto "accordo sessuale"; le ragioni di questo errore erano attribuite all'ignoranza del "giusto" comportamento sessuale, e quindi alla tecnica sbagliata di uno o di tutti e due i coniugi. Per poter "correggere" questo errore e aiutare le coppie sfortunate che non riuscivano ad amarsi, molti libri davano istruzioni e consigli riguardo il giusto comportamento sessuale, promettendo implicitamente ed esplicitamente l'amore e la felicità.

L'idea recondita era che l'amore è figlio del piacere sessuale, e che se due persone imparano a soddisfarsi sessualmente a vicenda prima o poi si ameranno. Era opinione comune che, usando la giusta tecnica, si trovava la soluzione non solo a problemi tecnici, ma a tutti i problemi umani. Si ignorava il fatto che è vero il contrario.

L'amore non è la conseguenza di un'adeguata soddisfazione sessuale, ma la felicità sessuale - e la conoscenza della cosiddetta tecnica sessuale è una conseguenza dell'amore. Lo attesta un ampio materiale di carattere psicoanalitico. Lo studio dei problemi sessuali più frequenti - la frigidità nelle donne e le forme più o meno gravi d'impotenza psichica negli uomini - dimostra che la causa non sta nell'ignoranza della tecnica giusta, ma nell'inibizione che rende impossibile amare.
Timore e odio per l'altro sesso sono la causa di questa difficoltà che impedisce a una persona di darsi completamente, di agire spontaneamente, di fidarsi del compagno nell'immediato, diretto contatto fisico. Se una persona sessualmente inibita può liberarsi dall'odio o dal timore e diventare capace d'amare, il suo problema sessuale è risolto. In caso contrario, non c'è conoscenza tecnica che possa aiutarla.

Ma mentre i trattati di terapia psicoanalitica puntano sull'errore che la conoscenza del giusto comportamento sessuale porta alla felicità sessuale e
all'amore, il concetto che l'amore è la conseguenza della reciproca soddisfazione sessuale è stato largamente influenzato dalle teorie di Freud.
Per Freud, l'amore era soprattutto un fenomeno sessuale. "Avendo l'uomo scoperto che l'amore sessuale gli dà le più grandi soddisfazioni, cosicché diviene per lui il prototipo di ogni felicità, deve di conseguenza essere spinto a cercare la sua felicità nel sentiero delle relazioni sessuali, a fare dell'erotismo il centro della sua vita."

L'amore fraterno è, per Freud, una mistificazione del desiderio sessuale, in cui l'istinto sessuale è trasformato in un impulso con "scopo inibito". "L'amore con uno scopo inibito era originariamente pieno di amore sessuale, e nell'inconscio dell'uomo è ancora così.
" Per quel che riguarda il senso di fusione, di unità, che è l'essenza dell'esperienza mistica e la radice del più intenso senso di unione con un
altro essere e con un proprio simile, esso è stato interpretato da Freud come un fenomeno patologico, come un regresso a uno stato di un originario
"narcisismo senza limit
i."
.....
(CONTINUA...)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite