19° STEP

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

19° STEP

Messaggio da Mario Zanoletti » 8 gennaio 2021, 19:03

e7c573091cddbba93afef39b796f8575.jpg
e7c573091cddbba93afef39b796f8575.jpg (16.72 KiB) Visto 416 volte
Eccoci all'appuntamento stabilito. Proseguiamo sull'addestramento della mente. Ricordiamo che molte "scuole", in particolare quelle orientali (Buddhismo, Induismo, Zen, ecc.) sottolineano l'importanza dell'addestramento della mente.

STEP -19-
Non stai facendo uso del corso se insisti ad usare mezzi che hanno servito bene ad altri, trascurando ciò che è stato fatto per te.
(T.18.VII.6:5)

Un altro errore in cui gli studenti cadono frequentemente è credere che la fase di addestramento della mente proposta dal libro degli esercizi vada integrata con altre tecniche, soprattutto di natura energetica o fisica.

Non avendo compreso appieno la natura del corso e la sua didattica, gli studenti possono dedurre che il corso sia eccellente sul piano teorico, ma carente sul piano esperienziale.
Frasi di questo tipo sono ricorrenti: “il corso è puramente teorico, si limita a lavorare sulla mente, e non fornisce alcuna indicazione pratica di tipo fisico o energetico”.
Di conseguenza gli studenti a volte si rivolgono ad altri percorsi, e integrano di propria iniziativa le presunte deficienze del corso con ogni tipo di pratica tratta da altre strade spirituali o di crescita: forme varie di meditazione, visualizzazioni, canalizzazioni, affermazioni, mantra, diete, esercizi fisici, processi energetici, tecniche psicologiche, e quant’altro.

Altre volte paragonano il corso ad altri percorsi, sostenendo che “sono proprio uguali”. Ed utilizzano brani di altri libri per spiegare il corso, concludendo con un sospiro che “alla fin fine dicono tutti la stessa cosa”.

Dimenticano completamente che il corso è assolutamente unico, completo ed autonomo.

È costituito da una parte teorica, che deve essere studiata a fondo proprio per comprendere il tipo di pratica richiesto allo studente, e da una parte pratica rappresentata dalle lezioni, che devono essere esercitate affinché gli assunti teorici divengano esperienza.

Forse gli studenti che cadono in questo errore non hanno compreso il significato del concetto di “esperienza”?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti