17° STEP ADDESTRAMENTO

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

17° STEP ADDESTRAMENTO

Messaggio da Mario Zanoletti » 2 gennaio 2021, 16:38

c165c474a1f1674044d9e074812070ff.jpg
c165c474a1f1674044d9e074812070ff.jpg (52.44 KiB) Visto 590 volte
Step 17
Proseguiamo con "ADDESTRAMENTO DELLA MENTE"

Ci stiamo perciò imbarcando in un programma organizzato, ben strutturato e attentamente pianificato….
(T.12.II.10:1)

Nel corso non c’è nulla di casuale o inutile.
Le costanti ripetizioni sono volute.
Le apparenti contraddizioni sono volute.
I passaggi repentini da un livello di scrittura ad un altro sono voluti.
E così pure le incoerenze formali a fronte della coerenza di contenuto.


A volte gli studenti dicono: “In fin dei conti il corso ripete sempre la stessa cosa usando parole diverse. Che bisogno c’è di studiarlo approfonditamente? Una volta che hai compreso un concetto non c’è bisogno di ripeterlo in continuazione”.
È vero, il corso ripete sempre la stessa cosa. Tuttavia, perché lo fa?

Se consideriamo la frase che stiamo esaminando, ossia che “ci stiamo imbarcando in un programma organizzato, ben strutturato e attentamente pianificato…” allora forse il “dire sempre la stessa cosa” non è un errore, non è dovuto a superficialità, ma ad un preciso intento didattico.
Forse il corso vuole che noi apprendiamo lo stesso concetto in mille situazioni diverse.
Forse il corso vuole che noi - dopo aver appreso un concetto - continuiamo a studiarlo da mille angolazioni diverse.
E forse tale intento è quello di insegnarci il processo di applicazione e estensione, sul quale viene posta molta enfasi nell’Introduzione al Libro degli esercizi.
In sostanza forse il Corso usa mille modi diversi per insegnarci la stessa cosa, perché noi crediamo che esista la pluralità.
E allora le costanti ripetizioni ci addestrano al processo mentale di ricondurre il molteplice (cioè la frammentazione della quarta separazione) a quel dualismo (che è la dissociazione della seconda separazione) su cui si basa la sola decisione che dobbiamo imparare a prendere in ogni situazione della nostra vita.

L’idea della pianificazione che sta dietro a tutto il corso e l’importanza del processo di estensione e applicazione vengono ripetute anche nell’introduzione al libro degli esercizi.
Gli esercizi sono pianificati per aiutarti a generalizzare le lezioni…(L.pI.In.4:2)

Non è confortante sapere che stiamo seguendo un percorso stabilito nei minimi dettagli da un insegnante amorevole ed attento?


Comprendere il ruolo della mente è la base per il suo addestramento. Comprendere la sua funzione significa addentrarsi nel movimento della vita.
l'addestramento della mente è un atto santo che porta alla consapevolezza del profondo significato di "santità". Santificare il Suo Nome significa una presenza mentale libera da ogni paura, la libertà dalla paura lascia spazio all'amore.

Molti dedicano tanto, tanto tempo ad addestrare il corpo affinché dia le risposte desiderate. Molti dedicano tanto tempo ad abbellire il corpo per avere riscontro nelle relazioni. Molti dedicano tanto, tanto tempo allo studio per "crescere" socialmente, meglio dire per "emergere" socialmente (specialezza). Pochi, veramente pochi dedicano il tempo ad addestrare la mente nella meditazione che è TOTALE PRESENZA senza tentativi di fuga.

fortimaira@gmail.com
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 ottobre 2020, 13:07
Contatta:

Re: 17° STEP ADDESTRAMENTO

Messaggio da fortimaira@gmail.com » 16 gennaio 2021, 12:08

Nei libri mi disturbano moltissimo le ripetizioni, ho sempre la sensazione che l'autore sottovaluti la mia capacità di ricordare. In questo testo invece mi succede una cosa totalmente diversa. Ogni volta che un concetto si ripete dentro di me vivo contemporaneamente due stati: il sentimento di sicurezza che mi dà ritrovare un vecchio amico e l'eccitazione di scoprire un senso nuovo che prima non avevo considerato. Perchè "prima" ero diversa, perchè "prima" ho visto solo una parte, perchè "prima" ero disponibile ad accogliere solo un misero pezzo. E così di pezzo in pezzo sento che la mia piccola mente si estende, come un cerchio che si allarga a comprendere più significati. E sento che questo ritmo va bene, io che di solito ho sempre fretta. La mia mente è veloce, ma qui impara a rallentare e a godere di quello che la nutre. Impara a non aggrapparsi al singolo concetto e a lasciarsi attraversare da ciò che ancora non comprende. E' un addestramento davvero. Una goccia quotidiana che lava via le certezze superficiali.

Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

Re: 17° STEP RISPOSTA A MAIRA DEDICANDO IL TEMPO

Messaggio da Mario Zanoletti » 17 gennaio 2021, 17:51

Il concetto del tempo è un aspetto fondamentale nel Corso. Fin dall’introduzione al Testo
viene chiarito che il libero arbitrio non definisce tanto la nostra libertà di scegliere le nostre
esperienze (definite “il programma di studi”), quanto piuttosto la nostra libertà di scegliere che
cosa vogliamo imparare in ogni determinato momento.
In sostanza il libero arbitrio è l’uso che facciamo del tempo.

In stretta coerenza con tale impostazioni iniziale, il Corso dedica pagine e pagine alla
discussione della teoria del tempo, dicendo cose talmente sorprendenti da apparire quasi fantastiche.

Il tempo è un trucco, un gioco di prestigio, una vasta illusione in cui personaggi vanno
e vengono come per magia.
Ma dietro le apparenze c’è un piano che non cambia.
Il copione è scritto.
Il momento in cui la tua esperienza porrà fine al tuo dubitare è stato stabilito.
Perché non facciamo altro che vedere il viaggio dal momento in cui è terminato, guardandolo a ritroso,
immaginando che lo stiamo rifacendo e rivedendo mentalmente quello che è passato
”.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite