12° STEP SETTIMANALE

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

12° STEP SETTIMANALE

Messaggio da Mario Zanoletti » 12 dicembre 2020, 19:31

IMMAGINE PACE.jpg
IMMAGINE PACE.jpg (8.22 KiB) Visto 508 volte
Step12

Dopo la digressione sui due livelli di comprensione del Corso torniamo al tema della pace, che costituisce la corretta motivazione per studiare questo Corso.

"La pace di Dio viene riconosciuta dapprima da una cosa sola: è totalmente dissimile da tutte le esperienze precedenti sotto ogni punto di vista. Non richiama alla mente nulla di ciò che è accaduto in precedenza. Non reca con sé alcuna associazione con il passato. E’ una cosa del tutto nuova" (M.20.2:2-5)

Una volta compreso che l’obiettivo del corso è lo stato di pace interiore, questo meraviglioso richiamo ci aiuta ulteriormente a capire che tale pace è un’esperienza completamente diversa da qualunque altra cosa abbiamo mai sperimentato.

Sappiamo che il Corso non è una strada per cambiare il mondo. Non ha lo scopo di risolvere controversie o dispute. Non serve a portare la pace nel mondo, né al livello delle nostre piccole esperienze quotidiane, né al livello delle grandi controversie internazionali. Non ha lo scopo di guarire le malattie fisiche né di trovare un nuovo lavoro o lasciar andare il vecchio. Non ha lo scopo di eliminare la povertà dal pianeta né di ridurre l’inquinamento.

E soprattutto, non promette una nuova età dell’oro o età aurea (mitica età favoleggiata dai poeti che sostenevano che durante l'età dell'oro gli esseri umani vivevano senza bisogno di leggi, né avevano la necessità di coltivare la terra poiché da essa cresceva spontaneamente ogni genere di pianta. Niente proprietà privata, non odio tra gli individui e le guerre non flagellano il mondo.
Sempre primavera e il caldo ed il freddo non tormentano la gente, perciò non c’è bisogno di costruire case o di ripararsi in grotte), a coloro che sono disposti a seguirlo. Se uno studente crede che questi siano gli obiettivi del corso, allora vuol dire che ha completamente distorto ciò che il corso dice e sta facendo “confusione di livelli”.

Il Corso è un sentiero che ci porta a fare un’esperienza interiore completamente nuova nella quale ci apriamo alla possibilità che “non ci sia alcun mondo”.
Un’esperienza talmente bella da riflettere l’esperienza non dualistica del Cielo e di Dio e da farci sicuramente tornare a Casa, prima o poi.
Io ti conduco verso un nuovo tipo di esperienza che tu sarai sempre meno disposto a negare

(T.11.VI.3:6)
Sembra proprio un miracolo.
Sarà questo il vero significato del miracolo?
E sarà per questo che si intitola “Un corso in miracoli”?
***************************************************************************************************************************************************
STIMOLANDO GLI STIMOLI

In realtà non vogliamo conoscere noi stessi, i nostri impulsi e reazioni, l’intero processo del nostro pensiero, il conscio e l’inconscio; siamo invece piuttosto propensi ad abbracciare un sistema che ci assicuri un risultato. Ma l’adesione a un sistema è invariabilmente il risultato del nostro desiderio di sicurezza, di certezze, e ovviamente il risultato non è certo la comprensione di sé.”
[/color]


La causa fondamentale del conflitto

Per avere la pace nel mondo, non pensate che basti desiderarla., se poi nelle vostre relazioni quotidiane siete aggressivi,
possessivi e alla costante ricerca di sicurezza in questa vita o nell’altra.
Dovete capire qual e la causa fondamentale del conflitto, del dolore e toglierla di mezzo.
Non vi basta mettervi a cercare la pace fuori di voi. Ma, vedete, noi siamo molto pigri.
Siamo troppo pigri per prenderci la responsabilità di capire noi stessi e questa tremenda pigrizia, che in realtà e una forma di presunzione, ci fa pensare che spetti ad altri risolvere il problema e procurarci la pace.
Oppure pensiamo che basti togliere di mezzo quelle persone, che a quanto sembra non sono nemmeno tante, che hanno il potere di scatenare le
guerre.
Quando una persona e in conflitto dentro di sé, semina il conflitto anche fuori di sé.
Solo noi possiamo portare la pace in noi stessi e nel mondo, perché noi siamo il mondo.

(K.)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite