11° STEP RIFLESSIONI SETTIMANALI

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

11° STEP RIFLESSIONI SETTIMANALI

Messaggio da Mario Zanoletti » 1 dicembre 2020, 11:05

Step 11
Dopo lo Step 10, dove si è proposto il SIGNIFICATO DI ALCUNI TERMINI menzionati nel Corso e la descrizione dei DUE LIVELLI DI SCRITTURA, proseguiamo il nostro percorso riproponendo un’importantissima frase:
Non c’è alcun mondo!
Questo è il pensiero centrale che il corso tenta di insegnare

(L.pI.132.6:2-3)

A questo punto dovremmo avere le idee più chiare.
Il Corso è scritto a due livelli, e se non ne teniamo conto non solo la comprensione della teoria viene fortemente distorta, ma diventa impossibile applicarlo correttamente.

Per esempio l’idea che il mondo non esiste potrebbe portare una persona a compiere delle arbitrarietà (“perché intanto il mondo non esiste!”) sostenendo che sta mettendo in pratica le idee del corso alla perfezione, e non rendendosi conto che sta semplicemente attuando i propri desideri egoici nascosti attribuendoli al Corso allo scopo di garantirsi una sorta di “autorizzazione spirituale”.
Come Kenneth disse: “questo è un corso che insegna la spiritualità, non la stupidità!”

Perché il corso adotta due livelli di scrittura e di comprensione? Lo fa per almeno due ragioni.

1. Prima di tutto perché il primo livello è troppo astratto per noi, e quindi inapplicabile. Di conseguenza il corso scende al nostro livello mentale (il secondo) e lo adotta temporaneamente per aiutarci a metterlo in discussione attraverso l’applicazione costante del processo del perdono. Il secondo livello è infatti quello operativo, quello nel quale compiamo la decisione fondamentale di scegliere di seguire la guida dello Spirito Santo ed entrare così nello stato di pace. In altri termini il Corso utilizza il nostro linguaggio dualistico per disfare il dualismo e portarci alla pura essenza non dualistica di Dio.

2. E secondariamente questo è un utilissimo espediente didattico. Alternando in continuazione frasi di primo e di secondo livello il Corso ci addestra a fare una sorta di ginnastica mentale, passando continuamente da un livello di comprensione all’altro. È un metodo che serve ad addestrare la nostra mente, allo scopo di portarla a svolgere correttamente la sua funzione fondamentale, che è quella di prendere l’unica decisione che ci riporterà a Casa da Dio.


Al prox stepm (12°)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti