8° STEP SETTIMANALE

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

8° STEP SETTIMANALE

Messaggio da Mario Zanoletti » 23 novembre 2020, 21:05

INDIA 1.jpg
INDIA 1.jpg (83.12 KiB) Visto 482 volte
Step 8

Un corso in miracoli è quindi scritto su due livelli, che riflettono due divisioni di base.
Il primo livello presenta la differenza tra la Mente Una e la mente separata, mentre il secondo livello mette a confronto, all’interno della mente separata, la mente corretta e quella sbagliata.
In questo primo livello, per esempio, il mondo ed il corpo sono illusioni fatte dall’ego, e quindi diventano il simbolo della separazione.

Il secondo livello si relaziona a questo mondo dove crediamo di essere. Qui il mondo ed il corpo sono neutrali e possono servire uno dei due propositi:
 per la mente sbagliata dell’ego essi sono strumenti per rinforzare la separazione;
 per la mente corretta sono strumenti di insegnamento dello Spirito Santo attraverso i quali impariamo le Sue lezioni di perdono. A questo livello le illusioni si riferiscono all’errata percezione dell’ego, vedendo ad esempio l’attacco anziché una richiesta di amore, il peccato invece dell’errore.

Così il Corso si focalizza sui nostri pensieri, non sulle loro manifestazioni esterne che sono in realtà proiezioni di questi pensieri o idee.
Come esso dice: “Questo è un corso sulla causa e non sull’effetto” (T.21.VII.7:8).

Veniamo portati a non cercare di cambiare il mondo (effetto), ma a cambiare la nostra mente (causa) riguardo al mondo, cambiare le idee (T-21.In.1:7).

Quando la lezione 193 afferma: “Perdonerò, e questo scomparirà” (L-pI.193.13:3), intende che la nostra percezione del problema e di qualsiasi dolore che viene da questa percezione scompare, non necessariamente l’espressione fisica del problema.
Per esempio, se la pioggia minaccia dei programmi pianificati e porta contrarietà o disappunto, non dovremmo pregare per avere il sole, ma piuttosto per avere aiuto nel guardare il tempo inclemente come un’opportunità che abbiamo scelto per imparare una lezione di perdono che lo Spirito Santo ci può insegnare.
Questo non significa negare che l’ego può fare o influenzare il mondo fisico.

Tuttavia, siccome questo mondo fisico è di per sé illusorio, un risultato dei nostri pensieri o idee, l’enfasi del Corso è sulla correzione di questi pensieri o idee errate o che creano in maniera errata, i quali sono sempre la vera fonte di qualsiasi problema. Questa correzione permette allora all’Amore dello Spirito Santo di dirigere il nostro comportamento nel mondo.

Riflettendo attentamente: Le idee generano l’azione, oppure semplicemente plasmano il pensiero e quindi pongono dei limiti all’azione del cambiamento? Un’azione generata da un’idea non libererà mai l’essere umano. È estremamente importante per noi capire questo punto. Sé è un’idea che plasma l’azione, quest’azione non potrà assolutamente risolvere le nostre miserie.
Prima di consentire ad un’idea di determinare un’azione dovremmo scoprire come sorge un’idea.


Al prox Step

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite