STEP 47 - 48

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

STEP 47 - 48

Messaggio da Mario Zanoletti » 19 agosto 2021, 19:10

a887e9ec87713fc5b7ecd1c2a5ec9a3f.jpg
a887e9ec87713fc5b7ecd1c2a5ec9a3f.jpg (19.33 KiB) Visto 546 volte
-47-
Abbiamo visto nelle scorse newsletter che il corso ci aiuta a “mettere ordine” nei pensieri caotici della nostra mente separata insegnandoci a raggrupparli tutti in 2 sole categorie:
la cosiddetta “mente sbagliata” che contiene miriadi di pensieri diversi nella forma ma assolutamente identici nel loro contenuto di separazione, e la cosiddetta “mente corretta”, che contiene miriadi di pensieri diversi nella forma ma assolutamente identici nel loro contenuto di Espiazione o correzione.

A proposito….. questa è un’altra parola di difficile comprensione, perché il suo significato è diverso da quello abituale.
Andiamo a leggerne la definizione nel Glossario:
ESPIAZIONE

Piano di correzione dello Spirito Santo per disfare l’ego e guarire la credenza nella separazione; fu posto in essere dopo la separazione e sarà completato quando ogni Figlio separato avrà compiuto la propria parte nell’Espiazione attraverso il perdono totale; il suo principio afferma che la separazione non è mai avvenuta.
In sostanza il corso ci insegna a mettere in una categoria di pensiero tutti i pensieri basati sulla minuscola folle idea, la credenza incredibile di esserci veramente separati da Dio, e in un’altra categoria di pensiero tutti i pensieri basati sull’Espiazione, ossia sulla correzione, che lo Spirito Santo ha fornito nella nostra mente, di tale incredibile credenza.
L’intero scopo di questo corso è insegnarti che l’ego non è credibile e non lo sarà mai.

Tu che hai fatto l’ego credendo in ciò che non è credibile
non puoi emettere questo giudizio da solo.
Accettando l’Espiazione per te stesso,
stai decidendo contro la credenza che puoi essere solo,
dissipando così l’idea della separazione ed affermando la tua vera identificazione
con l’intero Regno in quanto letteralmente parte di te.

(T.7.VIII.7:1-3)



-48-

…non hai fatto che un solo errore. Sembrano essere molti, ma è sempre lo stesso. Perché sebbene l’ego assuma molte forme, è sempre la stessa idea. Ciò che non è amore è sempre paura, e nient’altro.
(T.15.X.4:2-5)


Abbiamo visto che il corso ci insegna a guardare i nostri pensieri senza giudizio né colpa in modo da vedere se contengono l’idea della separazione nelle sue molte forme (colpa, attacco, paura, rabbia, malattia, morte, ecc) o l’idea della correzione o Espiazione nelle sue molte forme (pace, guarigione, amore, richiesta d’aiuto, interessi condivisi, gioia, ecc).

Questo allenamento mentale a “mettere ordine” nei nostri pensieri raggruppandoli tutti in due categorie è il lavoro fondamentale che lo studente del corso deve imparare a compiere nelle prime fasi del suo processo di apprendimento.
Il primo passo verso la libertà implica discernere il falso dal vero.
Questo è un processo di separazione in senso costruttivo…
.”
(T.2.VIII.4:2)

Viene descritto più diffusamente in una delle “mappe” che delineano il percorso del praticante, lo “Sviluppo della fiducia”, dove va sotto il nome di “discernimento” (M.4.A.2:1)

Alla prox

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite