WUNDER

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
fortimaira@gmail.com
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 ottobre 2020, 13:07
Contatta:

WUNDER

Messaggio da fortimaira@gmail.com » 2 febbraio 2021, 18:26

Condivido con voi questa frase che mentre leggevo ieri è stata un portale che come uno schiocco di dita mi ha fatto vedere l'ovvio e mi ha fatto sorridere. Si trova nel Faust di Goethe.

"Die Botschaft hör ich wohl, allein mir fehlt der Glaube;
Das Wunder ist des Glaubens liebstes Kind"

"Sento il messaggio, mi manca solo la Fede;
il Miracolo è il figlio prediletto della Fede".

Wunder in tedesco vuol dire miracolo, ma fondamentalmente vuol dire meraviglia. E' una deduzione ovvia, ma mi ha fatto sussultare dentro pensare che ogni volta che proviamo meraviglia in fondo stiamo assistendo a un miracolo, proprio perchè accade senza che noi possiamo controllarlo in nessun modo.
E poi c'è quel Glauben, che non è semplice fiducia. Nella radice contiene "lieben", amare. E che l'amore debba essere parte della Fede sembra davvero la riscoperta dell'acqua calda. Ma per me è una piccola chiave. Quando faccio quel che amo la fiducia mi è più semplice. E se provassi ad amare quello che faccio, indipendentemente da cosa sia?
Il massimo sarebbe riuscire ad amare quel che è, ma andiamo per piccoli passi che sono del toro e troppi sconvolgimenti non li posso apportare tutti in una volta!

Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

MIRACOLO

Messaggio da Mario Zanoletti » 5 febbraio 2021, 17:53

Mi torna alla memoria il "CIRCO DELLA FRFLLA", in quella parte dove, poco dopo essere arrivati i circensi nel villaggio fatiscente (simbolo del nostro sistema), il personaggio principale sottolinea la sua difficoltà nel realizzare quello che gli altri "ARTISTI" facevano per portare un poco di serenità in quel luogo desertico (di valori). Fantastica la risposta del direttore del circo " Tu puoi fare di più perché hai più difficoltà....." poi aggiungendo "...ricorda che il Mondo ha bisogno di MERAVIGLIA, e tu la puoi portare nonostante le tue difficoltà"......Ed ecco che tutto può accadere ed è accaduto l'impossibile.
Il miracolo è portare meraviglia scoprendo che ognuno può esprimere ciò che è e niente altro, perché "altro" è solo una miserevole commedia da quattro soldi (non Goethiana). Scoprire che l'acqua può essere calda non è di tutti i giorni....chi mai si è meravigliato di ciò?
Forse è la meraviglia nelle piccole cose che fiorisce l'more?
Mario

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite