Lo scopo della vita

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Giulia Cataudella
Messaggi: 163
Iscritto il: 14 ottobre 2020, 17:10
Contatta:

Lo scopo della vita

Messaggio da Giulia Cataudella » 25 settembre 2022, 22:26

leggerezza.jpg
leggerezza.jpg (27.4 KiB) Visto 255 volte

Sono molte le persone disposte a dirvi quale sia lo scopo della vita.
Vi ripeteranno quello che dicono i libri Sacri.
Poi ci sono i furbi e vi proporranno lo scopo che loro stessi si sono inventati: i partiti politici hanno un loro scopo, i vari gruppi religiosi ne hanno un altro e così via.
Ma quale può essere lo scopo della Vita quando voi stessi siete immersi nella confusione?
Se sono confuso mi rivolgo a voi per chiedervi qual'è lo scopo della vita, perché spero di ottenere una risposta che mi faccia uscire dal mio stato di confusione. Ma come posso avere la risposta giusta finché continuo ad essere confuso?
Capite?
Se sono confuso anche la risposta che riceverò sarà confusa. Se la mia mente è confusa, turbata, se non è calma, se non è bella, qualsiasi risposta mi venga data subirà gli effetti della mia confusione, della mia angoscia, della mia paura e quindi verrà deformata.
Allora quello che importa non è chiedere quale è lo scopo della vita, qual'è lo scopo dell'esistenza, ma dissipare la confusione che è in voi.
E come se un cieco chiedesse: che cos'è la luce?
Qualunque cosa io gli dicessi la interpreterebbe ascoltando dalla sua cecità, dalla sua oscurità.
Ma supponete che all'improvviso possa vedere, non chiederebbe mai più che cos'è la luce.
La luce è lì.
Analogamente se poteste dissipare la confusione che è in voi, scoprireste qual'è lo scopo della vita.
Non dovreste più chiederlo a nessuno, non dovreste più andare a cercarlo da nessuna parte.
Tutto quello che dovete fare è liberarvi da ogni cosa che genere confusione.


Jiddu Krishnamurti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti