GLI ASPETTI DELL' ATTACCAMENTO

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Giulia Cataudella
Messaggi: 163
Iscritto il: 14 ottobre 2020, 17:10
Contatta:

GLI ASPETTI DELL' ATTACCAMENTO

Messaggio da Giulia Cataudella » 14 agosto 2022, 10:29

buddha_.jpg
buddha_.jpg (60.15 KiB) Visto 267 volte
Un pensiero preso dal buddismo.

GLI ASPETTI DELL' ATTACCAMENTO

Secondo le parole del Buddha, l'attaccamento è la causa principale della sofferenza. ... “Dall'attaccamento sorge il dolore, dal dolore sorge la paura. Per colui che è totalmente libero, non c'è attaccamento, non c'è dolore, non c'è paura”.

Quando noi ci attacchiamo, in senso buddhista non si intende l’instaurarsi di un legame affettivo, per esempio verso una persona a noi cara, ma stiamo instaurando una forma di brama compulsiva che rende quella persona un “oggetto” di soddisfazione dei nostri desideri.
Vogliamo a questo punto che quell’ “oggetto” non muti mai.
Ma se quella persona “oggettivizzata” per esempio è il nostro partner, a un certo punto cambia (impermanenza) e non ci ama più, la situazione di gratificazione è compromessa.
E se noi non modifichiamo il nostro approccio peggioriamo la situazione.

Il Buddha ha sottolineato che la fonte fondamentale di tutti i nostri problemi è la concezione errata del sé.
Ci aggrappiamo sempre a questo “io”, a questo pensiero egocentrico, o atteggiamento, e tutto ciò che facciamo si basa su una visione errata della natura del sé.

Questo attaccamento al sé dà origine all’attaccamento all’io e all’egocentrismo, alla preoccupazione per noi stessi, prima che per tutti gli altri, a tutti pensieri del mondo e allo stesso samsara. Tutti i problemi iniziano da qui. Questo attaccamento ignorante al sé crea tutto il nostro attaccamento all’io e dall’io derivano le “mie” proprietà, il “mio” corpo, la “mia” mente, la “mia” famiglia, i “miei” amici, la “mia” casa, il “mio” paese, il “mio” lavoro e così via. Dall’attaccamento nascono anche l’avversione, la rabbia e l’odio per tutto ciò che minaccia i “nostri” oggetti di attaccamento.

Secondo il buddhismo l’ignoranza, l’attaccamento e l’avversione sono i tre veleni che sono la causa di tutti i nostri problemi;
Questi sono i nostri veri nemici.


Dedicato al beneficio di tutti gli esseri senzienti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti