L'umiltà porta la pace

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
fortimaira@gmail.com
Messaggi: 38
Iscritto il: 19 ottobre 2020, 13:07
Contatta:

L'umiltà porta la pace

Messaggio da fortimaira@gmail.com » 27 febbraio 2022, 10:51

L'altra sera su Zoom ho condiviso alcune sensazioni, senza riuscir bene a focalizzarle.
Il punto di partenza è stata questa frase, dal Canto della Preghiera, 1.V.4: "L'umiltà porta la pace perché non pretende che tu debba governare l'universo, né giudicare ogni cosa secondo come vorresti che fosse"
Ho covato le sensazioni e i pensieri dal giorno precedente al nostro incontro e hanno iniziato a schiudersi davanti a voi. Il giorno dopo è arrivato un po' di ordine nei pensieri attraverso questa esternazione, che vi lascio perché siete una parte importante del processo che avviene attraverso di me.

Ogni volta che non ho teso la mano a chi stava male, sono stata responsabile delle bombe sull'Ucraina.
Ogni volta che ho avuto pensieri di rabbia, di divisione, di giudizio, sono stata responsabile delle bombe sull'Ucraina.
Ogni volta che mi sono voltata dall'altra parte, senza voler comprende le ragioni dell'altro, sono stata responsabile delle bombe sull'Ucraina.
Ogni volta che mi sono lamentata di qualcosa, senza far nulla di concreto per migliorarlo, sono stata responsabile delle bombe sull'Ucraina.
Ogni volta che ho visto nell'altro un pericolo o un nemico, sono stata responsabile delle bombe sull'Ucraina.
Da una vita siamo impegnati a scavare trincee, ferite nella terra con cui immaginiamo di distinguere i buoni dai cattivi. E dalle trincee, sotto l'elmetto delle convinzioni stagnanti, lanciamo le bombe delle nostre sentenze verso chi abbiamo accanto, per poi mostrarci addolorati se un essere umano cade in Ucraina.
Vogliamo la Pace nel mondo, crediamo sia il nostro desiderio più grande, come tante miss Italia mancate.
E allora perché non siamo pace? Perché non siamo IN pace? Perché non togliamo le etichette alle persone, perché esultiamo se una persona che la pensa diversamente da noi cade? Perché esercitiamo una comoda solidarietà verso popoli lontani e nemmeno ci accorgiamo di un vicino colpito dalle difficoltà di questi tempi?
Che dolore essere bomba.
Che sollievo sapere che posso scegliere di essere fiore offerto a chi mi incontra.
Possa la guerra insegnarci la Pace.

Avatar utente
gabriele
Messaggi: 31
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 18:17
Contatta:

Re: L'umiltà porta la pace

Messaggio da gabriele » 28 febbraio 2022, 21:10

Condivido ogni tua parola.
Mercoledi ho sentito persone che accusavano Putin di tutto il male possibile.
Io mi sono avvicinato ed ho chiesto: pensate che la guerra in Ucraina sia colpa di Putin o di qualche altro Leader mondiale ?
Risposta: " certo, di chi vuoi che sia colpa ?"
Io : "Sappiate che siamo tutti dei grandi IPOCRITI, perchè ciò che succede è colpa mia, tua, tua ed anche tua".
Il loro sguardo è stato fulminante.
Penso che per uscire da questo ADDORMENTAMENTO MENTALE, ci vorranno o secoli o la venuta del Cristo.
Penso che la maggior parte lo crocifiggerà ancora prima che apra bocca.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite