Osservate come si formano le abitudini

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

Osservate come si formano le abitudini

Messaggio da Mario Zanoletti » 5 dicembre 2021, 15:57

download.jpg
download.jpg (68.21 KiB) Visto 535 volte
Osservate come si formano le abitudini

La libertà non esiste, se non c’è libertà dal passato; perché senza libertà dal passato la mente non ha alcuna possibilità di innovarsi, di essere fresca e innocente. Solo una mente fresca innocente è libera.

La libertà non ha nulla a che fare con l’età, non ha nulla a che fare con l’esperienza; secondo me, l’essenza stessa della libertà sta nella piena comprensione del meccanismo delle abitudini, che operano sia a livello conscio che a livello inconscio.
Non si tratta di porre fine alle abitudini, ma di vederne l’intera struttura.
Dovete osservare come si formano e come il tentativo di negare un’abitudine, o di opporle resistenza, crea un’altra abitudine.
Quello che importa veramente è rendersi conto del meccanismo dell’abitudine, perché allora vi accorgereste per conto vostro che in quella consapevolezza le abitudini smetterebbero di formarsi.
Opporre resistenza all’abitudine, combatterla o tentare di negarla, le consentono di continuare.

Quando lottate contro un’abitudine particolare, la vivacizzate e la lotta che state conducendo diventa a sua volta un’altra abitudine.
Ma se vi renderete conto, senza fare assolutamente nulla, di tutta la struttura dell’abitudine, vi accorgerete di esserne liberi e in quella libertà
nascerà qualcosa di nuovo.

È solo una mente insensibile, addormentata, che crea ogni genere di abitudini e vi si aggrappa.
Una mente che è attenta istante per istante, che è attenta a quello che dice, a come si muovono le mani, a come si muovono i pensieri e i sentimenti, scoprirà che le abitudini hanno smesso di formarsi. È molto importante capire questo fatto, perché fin quando la mente si limita ad abbattere un’abitudine creandone immediatamente un’altra, non potrà essere libera.
E solo una mente libera potrà percepire qualcosa che è al di là di se stessa.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite