GIUDIZIO UN BISOGNO?

Moderatori: Silvia Bondioli, Giulia Cataudella

Rispondi
Mario Zanoletti
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 20:45
Contatta:

GIUDIZIO UN BISOGNO?

Messaggio da Mario Zanoletti » 20 giugno 2021, 13:15

LASCIA USCIRE L'EGO.jpg
LASCIA USCIRE L'EGO.jpg (34.14 KiB) Visto 506 volte
Ricorda quante volte hai pensato di sapere tutti i “fatti” di cui avevi bisogno per giudicare, e quanto ti sbagliavi! C’è qualcuno che non abbia avuto questa esperienza? Vuoi sapere quante volte hai semplicemente pensato di aver ragione, senza neppure renderti conto che ti sbagliavi? Perché vuoi scegliere una tale base arbitraria per prendere decisioni?
La saggezza non è giudizio: è l’abbandono del giudizio. Esprimi quindi un altro giudizio. È questo: c’è Qualcuno con te il Cui giudizio è perfetto. Egli conosce tutti i fatti: passato, presente e da venire. Egli conosce tutti gli effetti del Suo giudizio su tutti e tutto ciò che ne è coinvolto in qualsiasi modo. Ed è completamente giusto verso ognuno perché non c’è distorsione nella Sua percezione.
(M-10.4)


Proviamo a considerare questo paragrafo della sezione 10 del Manuale degli insegnanti, completamente dedicata all’argomento del giudizio. Il Corso sembra proporre un terzo tipo di giudizio, diverso dal giudizio dell’ego e da quello dello Spirito Santo, rispettivamente basati sulla condanna e sull’amore. Questo terzo tipo di giudizio è di nostra competenza ed è rappresentato dal giudicare quale dei due giudizi ci sembri più appropriato e quindi degno di essere adottato. In altri termini la nostra funzione è semplicemente rappresentata dal decidere da quale parte intendiamo stare, quale insegnante o Insegnante scegliere, quale guida o Guida adottare. Questo è in linea con la teoria espressa a più riprese nel libro:

In questo mondo l’unica libertà che rimane è la libertà di scelta: e la scelta è sempre tra due alternative o due voci.

(C-1.7:1)
Questo è il motivo per cui devi scegliere di sentire una delle due voci dentro di te. Una l’hai fatta tu, e quella non è di Dio. Ma l’altra ti è data da Dio, Che ti chiede solo di ascoltarla.
(T-5.II.3:4-6)
Dunque, se è rappresentato dal decidere quale voce intendiamo seguire il nostro giudizio coincide con il secondo passo del perdono, ossia con la richiesta di aiuto allo Spirito Santo. E quindi è conseguente al primo passo, nel quale impariamo a guardare dentro la nostra mente in che stato mentale di incertezza ed angoscia l’ego ci trascini continuamente. Come abbiamo visto nei nostri incontri periodici, questo terzo giudizio sposta la nostra attenzione dalla cosa in sé alla percezione della cosa in sé, e quindi ci insegna a non dare significato ed importanza alle cose, ma al modo di percepirle. E non è la stessa cosa che dire che dobbiamo portare l’attenzione al contenuto, e non alla forma?
Il giudizio sulle cose è infatti un invito a giudicare le forme, dando inevitabilmente loro un’importanza che non hanno, mentre il giudizio sul contenuto (ossia sull’insegnante o Insegnante di percezione) è un invito a spostare la nostra attenzione sullo scopo che diamo alla percezione, l’unico aspetto che abbia un qualche significato in questo mondo di illusione.
Lo scopo è il significato.
(L-pI.25.1:1)

Può essere utile leggere qualche frase che il Corso dedica all’argomento dello scopo, e a come esso sia legato alla percezione:
Solo due scopi sono possibili. Uno è il peccato, l’altro è la santità. Non c’è niente nel mezzo, e quello che scegli determina quello che vedi. Perché ciò che vedi è semplicemente come scegli di raggiungere il tuo obiettivo. Le allucinazioni servono a soddisfare l’obiettivo della pazzia. Sono i mezzi coi quali il mondo esterno, proiettato dall’interno, si adatta al peccato e sembra testimoniarne la realtà. È ancor vero che fuori non c’è nulla. Ma sul nulla sono fatte tutte le proiezioni. Perché è la proiezione che dà al “nulla” tutto il significato che sembra avere.
(T-20.VIII.9)
È impressionante quanti insegnamenti possano essere condensati in un solo paragrafo del Corso!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite