M

Moderatore: Silvia Bondioli

Rispondi
Silvia Bondioli
Messaggi: 301
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 19:07
Contatta:

M

Messaggio da Silvia Bondioli » 28 novembre 2022, 16:26

M

magia
Tentativo di risolvere un problema dove non è, ossia cercare di risolvere un problema nella mente tramite mezzi fisici o misure che “non hanno mente”: strategia dell’ego per mantenere il problema reale - la credenza nella separazione - lontano dalla Risposta di Dio; la colpa viene proiettata all’esterno della nostra mente sugli altri (attacco) o sul nostro corpo (malattia) e si cerca di correggerla lì anziché disfarla nella nostra mente portandola allo Spirito Santo; in Estensione dei principi di Un corso in miracoli: Il canto della preghiera è citata come “falsa guarigione”.

mente corretta
Parte della nostra mente separata che contiene lo Spirito Santo - la Voce del perdono e della ragione; ci viene ripetutamente chiesto di scegliere questa invece della mente sbagliata, di seguire la guida dello Spirito Santo anziché quella dell’ego e così ritornare alla Mente Una di Cristo.

Mente Una
La Mente di Dio o di Cristo; l’estensione di Dio che è la Mente unificata della Figliolanza; poiché trascende sia la mente corretta sia la mente sbagliata, esiste solo al livello della conoscenza e del Cielo.

mondo reale
Stato della mente in cui, attraverso il perdono totale, il mondo della percezione viene liberato dalle proiezioni i colpa che abbiamo posto su di esso: così è la mente ad essere cambiata e non il mondo, e noi vediamo attraverso la visione di Cristo che benedice anziché condannare; il sogno felice dello Spirito Santo; la fine dell’Espiazione, poiché disfa i nostri pensieri di separazione e permette a Dio di compiere l’ultimo passo.

malattia
Conflitto nella mente (colpa) collocato sul corpo; il tentativo dell’ego di difendersi contro la verità (spirito) focalizzando la propria attenzione sul corpo; un corpo malato è l’effetto della mente malata o divisa che ne è la causa e rappresenta il desiderio dell’ego di rendere colpevoli gli altri sacrificandoci, proiettando su di essi la responsabilità dell’attacco.
Vedere: sofferenza

Mente di Dio

Paragonata alla funzione creativa di Dio che rappresenta l’agente attivante dello Spirito, dal momento che fornisce la sua energia creativa; estensione di Dio, la Mente di Cristo – il Pensiero di Dio – condivide gli attributi della Mente di Dio – la Mente Una; dopo la separazione, la Mente di Cristo sembrò dividersi in due: Mente e mente.

miracolo
Cambiamento di mente che sposta la nostra percezione dal mondo dell’ego di peccato, colpa e paura, a quello di perdono dello Spirito Santo; capovolge la proiezione ripristinando nella mente la sua funzione causativa, consentendoci di scegliere di nuovo; trascende le leggi di questo mondo per riflettere le leggi di Dio; si compie col nostro unirci allo Spirito Santo o a Gesù, ed è il mezzo per guarire la nostra mente e quella degli altri.
(Nota- da non confondersi con il significato tradizionale di miracoli intesi come cambiamenti di fenomeni esterni).

morte
mente sbagliata: ultimo testimone dell’apparente realtà del corpo e della separazione dal nostro Creatore, Che è vita; se il corpo muore allora deve essere vissuto, il che significa che colui che lo ha fatto - l’ego - deve essere anch’esso vivo e reale; vista dall’ego anche come la punizione finale per il nostro peccato di separazione da Dio.
mente corretta: il quieto giacere del corpo dopo che ha completato il suo scopo come strumento di apprendimento.

mente
conoscenza: agente attivante dello spirito, al quale è grossomodo equivalente, poiché ne fornisce l’energia creativa.
percezione: agente della scelta; siamo liberi di credere che la nostra mente possa essere separata o tagliata fuori dalla Mente di Dio (essere nella mente sbagliata) o che possa ritornare ad essa (essere nella mente corretta); così la mente separata può essere compresa come costituita di tre parti: la mente sbagliata, la mente corretta e la parte della mente (quella che decide) che sceglie tra di esse; da non confondersi col cervello, che è un organo fisico e quindi un aspetto del nostro sé corporeo.
Vedere: Mente di Dio

mente sbagliata
Parte della nostra mente separata e divisa che contiene l’ego - la voce di peccato, colpa, paura ed attacco; ci viene ripetutamente chiesto di scegliere la mente corretta al posto di quella sbagliata che ci imprigiona ancor più nel mondo della separazione.

mondo
livello I: effetto della credenza dell’ego nella separazione, che ne è la causa; il pensiero di separazione ed attacco contro Dio a cui è stata data forma; essendo l’espressione del credere nel tempo e nello spazio, non fu creato da Dio, Che trascende completamente il tempo e lo spazio; salvo nel caso in cui sia specificatamente riferito al mondo della conoscenza, riguarda solo la percezione, il dominio dell’ego dopo la separazione.
livello II:
mente sbagliata: una prigione di separazione che rafforza la credenza dell’ego nel peccato e nella colpa, perpetuando l’apparente esistenza di questo mondo.
Mente corretta: una classe nella quale impariamo le nostre lezioni di perdono, strumento di insegnamento dello Spirito Santo per aiutarci a trascendere il mondo; così lo scopo del mondo è quello di insegnarci che non c’è alcun mondo.
Vedere: mondo reale

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti