A

Moderatore: Silvia Bondioli

Rispondi
Silvia Bondioli
Messaggi: 301
Iscritto il: 18 ottobre 2020, 19:07
Contatta:

A

Messaggio da Silvia Bondioli » 28 novembre 2022, 15:53

Questo glossario è il lavoro eseguito da Kenneth per facilitare la lettura del testo.

A

abbondanza
Principio del Cielo che si contrappone alla credenza dell’ego nella scarsità; il Figlio di Dio non può mai mancare di nulla né avere alcun bisogno, poiché i doni di Dio, dati per l’eternità nel momento della creazione, sono sempre con lui.

amore
-conoscenza: essenza dell’essere di Dio e del suo rapporto con la Sua creazione, che è immutabile ed eterna; al di là di ogni definizione e di ciò che può essere insegnato, se ne potrà fare esperienza o si potrà conoscere solo dopo che le barriere della colpa saranno state eliminate tramite il perdono.
-vera percezione: impossibile nel mondo illusorio della percezione, tuttavia viene espresso qui attraverso il perdono: l’emozione data da Dio, in contrasto con l’emozione di paura dell’ego, ed è riflessa in ogni espressione di vera unione con l’altro.

attacco
Il tentativo di giustificare la proiezione della colpa sugli altri, dimostrando la loro peccaminosità e la loro colpa cosicché possiamo sentircene liberi; dal momento che l’attacco è sempre una proiezione della responsabilità della separazione, non è mai giustificato; usato anche per indicare il pensiero di separazione da Dio, per cui crediamo che Dio ci attaccherà e ci punirà di rimando.
(Nota — “attacco” e “rabbia” sono virtualmente sinonimi)

accettazione dell’Espiazione
Accettare l’irrealtà della separazione, del peccato e della colpa, della malattia e della morte, seguendo il programma specifico di perdono delle nostre relazioni - insegnato dallo Spirito Santo - che corregge i nostri errori: questa è la nostra responsabilità, la nostra funzione nell’Espiazione.

angeli
Estensioni del Pensiero di Dio; simbolo della luce e della protezione di Dio che ci circonda sempre, dal momento che in realtà non Lo abbiamo mai lasciato; da non confondersi con l’idea popolare di esseri celesti che appartengono all’illusione.

avere-essere
Stato del Regno, dove non c’è distinzione tra ciò che abbiamo e ciò che siamo; espressione del principio di abbondanza: tutto ciò che abbiamo viene da Dio e non potrà mai essere perduto o mancante, inclusa la nostra Identità come Suo Figlio; parte integrante delle tre “Lezioni dello Spirito Santo”.

altare
Parte della mente che sceglie Dio o l’ego; non una struttura esterna, ma l’atteggiamento o devozione.
mente sbagliata: usato raramente come simbolo della presenza dell’ego: gocce di sangue
mente corretta: simbolo della Presenza di Dio in noi; il luogo dove Dio e Suo Figlio si incontrano: cosparso dei gigli del perdono.

anti-Cristo
Simbolo dell’ego e della credenza che ci sia un potere che possa opporsi all’onnipotenza di Dio e neghi la realtà del Cristo.
(Nota — da non confondersi con il termine cristiano che denota la reale presenza del male [o del diavolo] nel mondo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti